Commissione nazionale d'etica per la medicina umana

Chi siamo?

La Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana (CNE) è stata istituita dal Consiglio federale nel 2001 come commissione indipendente di esperti, con l'obiettivo di garantire alle autorità una consulenza di carattere etico nel settore della medicina umana.

La CNE si presenta (Flyer)

Le nuove tecnologie nella medicina offrono tra l'altro nuove possibilità per la riproduzione e la pianificazione della vita, che sollevano questioni fondamentali sulla vita e la morte, il futuro della collettività e l'utilità della ricerca scientifica. In questo contesto la CNE rappresenta uno strumento del moderno Stato di diritto e della democrazia. Contribuisce a dare risposte a questioni etiche, intervenendo nei dibattiti attuali per sollevare e spiegare gli aspetti rilevanti. Le priorità della Commisione si riassumono nell'elaborazione di pareri e raccomandazioni nonché la comunicazione con l'opinione pubblica.

Tematiche in fase di elaborazione

La Commissione ha messo all'ordine del giorno i temi seguenti: inizio della vitagene editing, social freezing, NIPTapproccio alla morte, migrazione et salute e commerzializzazione della medicina. 

Contatto

Presidentessa CNE
Prof. Dr. iur. Andrea Büchler

Responsabile della segreteria CNE
Dr. Elisabeth Ehrensperger

Tel. +41 58 464 02 36

 

Newsletter

Iscrizione Newsletter